Corso di Guferia 

 

 [Home] [Su] [Contatti] [Forum] [Mappa] [Foto] [Video] [Biblioteca] [Downloads] [Iscriviti!]

 Corso di Guferia su cd: tecniche di allevamento e addestramento dei rapaci notturni

  Siete qua: Home > Corsi di falconeria, libri, cd e DVD > Corso Multimediale di Falconeria
   

(Per informazioni e ordini: hyerax@gmail.com cell: 328-0428951)

 

Prodotti disponibili

1) Cd-rom multimediale "Guferia"

2) Dvd Corso Multimediale di Guferia

 

Negli ultimi anni il numero di rapaci notturni in cattività è aumentato sempre di più ed anche il loro uso in falconeria ha avuto una impennata; non esiste evento pubblico dove si usino rapaci in cui non si veda un rapace notturno.  Di conseguenza è aumentato anche il numero di allevatori e riproduttori di rapaci notturni, soprattutto Barbagianni e Gufi reali ed il numero di individui importati da allevatori esteri. L'interesse del vasto pubblico è stato molto condizionato sia da internet sia dalle dimostrazioni con rapaci da falconeria al pubblico che ormai sono frequentissime in tutta Italia sia dalla TV (Harry Potter per esempio).

Per questi motivi abbiamo realizzato questi due prodotti multimediali sulla Guferia. Oggi reperire un rapace notturno in commercio è molto facile ed anche piuttosto economico, almeno per alcune specie, MA i rapaci notturni (come i diurni del resto) non sono dei canarini! essi richiedono cure particolari soprattutto se si intende addestrarli. Le tecniche di gestione in cattività dei rapaci notturni e soprattutto le tecniche di addestramento solo MOLTO DIVERSE rispetto alle tecniche classiche di falconeria.

Anche a livello internazionale si è avuta una tendenza simile a quella italiana. La disponibilità di testi adatti, per apprendere le giuste tecniche specifiche sui rapaci notturni, è limitata, anche a livello internazionale. Esiste un solo libro al mondo ("Understanding Owls" di Jamima Parry Jones) che ha tentato, sebbene molto sinteticamente, di colmare questa lacuna. Questo è stato un ulteriore motivo che ci ha spinto a realizzare per gli appassionati italiani questo Cd-rom multimediale interamente dedicato ai rapaci notturni. 

I prodotti multimediali sulla guferia che abbiamo sviluppato sono stati compilati riportando la nostra pluriannuale esperienza con i rapaci notturni ma anche consultando la bibliografia internazionale, incluso il testo Understanding Owls appena citato e falconieri di tutto il mondo esperti nel campo dei rapaci notturni. Si può quindi dire che queste opere rappresentano un qualcosa di unico a livello mondiale, non solo per la completezza con cui tutti gli argomenti vengono affrontati ma anche per la multimedialità: i video contenuti in queste pubblicazioni infatti aiutano il lettore a capire meglio le procedure, come se stesse assistendo ad un corso reale.

 

Argomenti affrontati:

Introduzione alla guferia, scelta del rapace, Gestione in cattività dei rapaci notturni, Alimentazione, Alloggiamenti, Approfondimento sull'alloggiamento in appartamento, Le attrezzature, uso e costruzion, -Introduzione all'addestramento dei rapaci notturni, Allevamento semplice, Protocollo di addestramento, Uso a caccia, Altri usi (Spettacoli e Bird-control), Tecniche di riproduzione in cattività dei rapaci notturni, Approfondimenti specifici:  Gufo reale europeo, Gufo reale africano, Barbagianni, Gufo delle nevi, Altre specie di rapaci notturni: Civette, Assioli, altri Gufi reali, Allocchi, Gufi comuni.

 

 

Differenze tra i prodotti

Il Corso Multimediale di Guferia è il prodotto più completo, approfondisce nei minimi dettagli tutte le basi tecniche e scientifiche per potere acquistare, allevare e addestrare in tutta sicurezza ed in totale autonomia (cioè senza l'aiuto di altri falconieri) tutte le specie di rapaci notturni; nel dvd sono trattate tutte le specie di rapaci notturni comunemente reperibili in cattività con maggiori approfondimenti sulle specie più utilizzate (Gufo reale europeo, africano e virginiano e Barbagianni). Il dvd include inoltre spiegazioni dettagliate sugli aspetti generali di allevamento dei rapaci: attrezzature, biologia, aspetti veterinari. Vengono infine affrontati anche argomenti più applicativi quali la riproduzione in cattività dei rapaci notturni, l'uso a caccia e l'uso per falconeria professionale (esibizioni in pubblico, didattica etc.)

Il Cd-rom multimediale "Guferia" è una versione semplificata del corso su dvd e per questo ha un prezzo inferiore. Le informazioni contenute sono più brevi e sintetiche, non sono presenti approfondimenti e non vengono affrontati gli argomenti di base (gestione in cattività dei rapaci, biologia dei rapaci, attrezzature, aspetti veterinari). Questo cd è stato sviluppato fondamentalmente per tutte le persone che hanno già esperienze di falconeria ma vogliono dedicarsi ai rapaci notturni.

Quindi see partite da zero sarebbe consigliabile l'acquisto del Corso Multimediale su dvd invece che del cd-rom.

 

(Per informazioni e ordini: hyerax@gmail.com cell: 328-0428951)