Biologia, etologia ed ecologia dei rapaci notturni e diurni

 Siete qua: Home > Argomenti > Biologia dei rapaci
 

 

Indice del sito

Home
Su
Articoli
Biblioteca
Foto
Video
Download

 

Indice del portale

La Falconeria
Scuola di falconeria
Biologia dei rapaci
Attrezzature
Caccia col falco
Falconeria alternativa
Professione falconiere
Guferia
Rapacicoltura
Veterinaria
Il Falco pellegrino
I grossi falchi
I piccoli falchi
L'Astore
Lo Sparviere
L'Harris
Le altre Poiane
Le Aquile
Gufi reali
Il Barbagianni

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

La conoscenza della biologia, etologia ed ecologia dei rapaci è la base della falconeria; senza queste conoscenze non si può essere falconieri e si otterranno scarsi risultati; inoltre si rischia facilmente di perdere o far ammalare i propri rapaci.

Il VERO falconiere, prima ancora di conoscere le tecniche di gestione in cattività e addestramento dei rapaci deve CONOSCERE I RAPACI, deve riuscire a interpretare il loro stato d'animo, il loro benessere da un semplice gesto dei rapaci. I falconieri di un tempo passavano centinaia di ore a osservare, studiare e capire i rapaci in natura. Lo stesso Federico II ha scritto un trattato di falconeria famoso in tutto il mondo (De arte venandi cum avibus) che, prima di tutto, è un trattato di ORNITOLOGIA....e questo la dice lunga sull'importanza che le conoscenze di biologia, etologia ed ecologia hanno per il falconiere.

Purtroppo le informazioni disponibili sui testi di falconeria su questo aspetto sono molto lacunose. Per tale motivo è stato creato questo sito specialistico. Spero che grazie alle pagine che potrete quì visitare possiate imparare molto di più sulla biologia, etologia ed ecologia dei vostri rapaci ed ottenere così migliori risultati non solo per voi stessi ma, soprattutto, per il benessere fisico e psicologico dei vostri rapaci.

 

 

 

 

  News